La PAC 2014 - 2020
Care For SRL ha contribuito al finanziamento, insieme all'Università degli Studi ed alla Provincia di Firenze, del convegno tenutosi a Firenze presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi in data 12 Dicembre 2011 dal titolo: AGRICOLTURA, PAESAGGIO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO NELLA NUOVA P.A.C.
La nuova bozza di regolamento comunitario 2014-2020 pone la necessità di individuare un progetto di governance del territorio rurale che integri gli aspetti economici, sociali ed ambientali adeguandoli alla scala locale e quindi alle diverse caratteristiche del paesaggio.
Il documento elaborato dalla commissione propone una forte rottura con il passato, presentando chiare indicazioni verso la diversificazione delle colture e la promozione di progetti che integrino agricoltura, turismo ed il patrimonio culturale, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
La pianificazione del settore deve essere in grado di sostenere non solo l’economia rurale, ma anche il presidio del territorio necessario a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico, nei quali l’abbandono gioca un ruolo fondamentale. Il convegno ha inteso aprire un dibattito che proseguirà nel 2012 in merito ai contenuti delle proposte comunitarie.