Italian Chinese (Simplified) English
  • Home
  • Servizi
  • Life Cicle Assessment - LCA

ANALISI DEL CICLO DI VITA - LCA

 

L'analisi del ciclo di vita, costituisce oggi uno dei punti di forza di .

Dall'inglese Life Cycle Assessment, l' LCA può essere definito come un “procedimento oggettivo di valutazione di carichi energetici ed ambientali relativi ad un processo o un’attività, effettuato attraverso l’identificazione dell’energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell'ambiente. La valutazione include l’intero ciclo di vita del processo o attività, comprendendo l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale” (SETAC, 1991).

L’applicazione dell’LCA si basa su standard internazionali universalmente riconosciuti e verificabili che permettono la valutazione quantitativa di impatti ambientali quali il riscaldamento globale, l’acidificazione, le eutrofizzazione, la formazione di ossidanti fotochimici o gli effetti tossici per l’uomo o gli ecosistemi.

Una LCA è quindi fondamentalmente una tecnica quantitativa che consiste sostanzialmente in una compilazione e valutazione attraverso tutto il ciclo di vita dei flussi in entrata ed in uscita di materia ed energia di un dato sistema o prodotto. Essa analizza quindi i fattori d’ingresso (materie prime, uso di risorse, energia, ecc) e d’uscita (scarichi idrici, produzione di rifiuti, emissioni inquinanti) dal ciclo di vita di ciascun prodotto valutandone i conseguenti impatti ambientali.

Lo studio LCA consente pertanto di individuare le fasi e i momenti del ciclo produttivo (le frecce rosse di maggior spessore nella figura) in cui si concentrano maggiormente le criticità ambientali, i soggetti che devono farsene carico (produttore, trasformatore, utilizzatore, ecc) ed i dati necessari per realizzare gli interventi di miglioramento.

 

EXPERTISE 

  • Determinazione del potenziale bioeconomico delle biomasse
  • Ottimizzazione logistica per l'approvvigionamento di biomasse dedicate alla produzione di biocarburanti avanzati e vettori energetici intermedi
  • Certificazione di sostenibilità di biomasse e biocombustibili
  • Analisi del ciclo di vita - LCA
  • Carbon e Water Footprint di prodotto
  • Disciplinari di produzioni sostenibili
  • Sostenibilità e Marketing
  • Carbon Management
  • Piani di riduzione e compensazione delle emissioni in atmosfera
  • Tracciabilità e sicurezza alimentare

Cercasi collaboratore per inserimento in team LCA

Stiamo cercando un collaboratore per inserimento nel team LCA dedicato a progetti europei Horizon EU e Life. 

Sede lavoro: Firenze, Italia & smart working
Tipo: a tempo pieno
Termine per la presentazione delle domande: 30/09/2024

Informazioni su CA.RE. FOR. Engineering

CA.RE. PER. Engineering è una società di consulenza leader in Italia, specializzata nella sostenibilità ambientale e nella valutazione del ciclo di vita della biomassa e dei biocarburanti. Siamo in prima linea nelle azioni di ricerca e innovazione nell\\\'ambito dei progetti europei, fornendo soluzioni d\\\'avanguardia per migliorare la sostenibilità delle catene di approvvigionamento della silvicoltura, residui agricoli e materie prime derivate da rifiuti per i processi di produzione delle tecnologie per le energie rinnovabili e dei vettori intermedi di bioenergia.

Role Overview

Stiamo cercando una risorsa altamente motivata e pronta ad apprendere la valutazione del ciclo di vita per unirsi al nostro dinamico team LCA. Questo ruolo comporta la collaborazione su vari progetti europei di ricerca e innovazione, sulla sostenibilità delle catene di approvvigionamento della biomassa/materie prime e sulle tecnologie per le energie rinnovabili.

Responsabilità principali

Contribuire all\\\'esecuzione di dettagliate LCA e S-LCA per vari progetti, garantendo la conformità con gli standard internazionali e best practices.
Collaborare con i team di progetto per integrare le informazioni LCA nelle strategie di sostenibilità più ampie.
Impegnarsi nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati per supportare il processo decisionale e la rendicontazione.
Partecipare alla redazione di relazioni tecniche, documenti di ricerca e risultati del progetto.
Comunicare in modo efficace i risultati e le raccomandazioni ai clienti e alle parti interessate.

Qualifiche

Laurea magistrale in scienze ambientali, silvicoltura, ingegneria o un settore correlato.
Esperienza di base nella valutazione del ciclo di vita (LCA).
Capacità di comunicazione e lavoro di squadra, con attitudine a collaborare in ambiente internazionale.
Conoscenza avanzata dell\\\' inglese scritto e parlato.

Offriamo

Un ruolo in una consolidata società di consulenza che opera in progetti di ricerca e innovazione in tutta Europa.
Opportunità di crescita professionale come esperto internazionale in LCA ambientale e sociale.
Un ambiente collaborativo che valorizzi il trasferimento delle conoscenze e lo sviluppo professionale.
Inquadramento e retribuzione commisurate alle proprie esperienza e capacità.

Per sottoporre la propria candidatura:

si prega di inviare il proprio CV e una lettera di presentazione che descriva in sintesi le proprie esperienze specifiche. Le candidature devono essere inviate a amministrazione@carefor-engineering.eu con l\\\'oggetto \\\"Collaborazione progetti LCA\\\"