CARBON MANAGEMENT
Sempre più chiaramente la quantificazione dell'entità delle emissioni GHG di un’azienda, intesa come sistema produttivo nella sua più ampia accezione, dà prova di trasparenza, fair play e responsabilità e costituisce il primo passo su cui impostare un percorso verso la loro riduzione.
è specializzata in servizi di consulenza per attività di carbon management di sistema ed inventario emissioni GHG (Green House Gases) in ambito volontario e cogente (EU-ETS).
L’attività di consulenza si configura come aiuto pratico per organizzare e/o implementare presso la propria azienda l’attività di carbon management attraverso un percorso guidato “passo per passo “.
La definizione degli obiettivi consente di individuare gli strumenti per misurare e gestire in modo appropriato e continuo le emissioni di gas serra per rispondere a schemi di regolamentazione interna e/o di certificazione volontaria e definire gli interventi di riduzione ed eventuale compensazione secondo un modello a triangolo capovolto.
I riferimenti operativi corrispondono a quanto messo a disposizione dal sistema di normazione tecnica internazionale (ISO).
Vengono inoltre forniti implementati strumenti per mantenere nel tempo il processo di miglioramento e di comunicarlo in modo efficiente verso l’esterno ed in sintonia col soddisfacimento delle richieste dei propri clienti.
Pertanto l’attività di carbon management e di inventario delle emissioni GHG in ambito aziendale, permette alle imprese di:
- progettare ed attuare interventi e programmi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera e all'abbattimento di sostanze inquinanti
- predisporre un sistema di contabilizzazione delle emissioni e relativo sistema di controllo, monitoraggio e verifica
- promuovere un sistema di commercializzazione dei crediti di carbonio
- definire un processo di supply chain sustainability
- promuovere un processo di comunicazione coerente, trasparente e credibile in merito alle proprie strategie di lotta ai cambiamenti climatici e riscaldamento globale
- attuare un sistema di carbon off-setting per la compensazione delle emissioni residue.