CARBON FOOTPRINT
realizza consulenze aziendali ed expertise per la determinazione dell’impronta ambientale di prodotto e di sistema (tra cui Carbon e Water Footprint).
In particolare la Carbon Footprint, è un indicatore ambientale che misura l’impatto di un prodotto, di un servizio o di un sistema produttivo sui cambiamenti climatici e riscaldamento globale da parte dai gas clima-alteranti antropogenici generati nel processo produttivo stesso.
La Carbon Footprint si sta affermando anche in Italia come strumento di gestione aziendale e di marketing non solo per dimostrare l’impegno a ridurre l’impatto ambientale, ma anche per quantificare ed evidenziare la sostenibilità ambientale dei prodotti aziendali.
Ciò risulta di strategica importanza perché negli ultimi anni è cresciuta significativamente, nei paesi occidentali, la consapevolezza del consumatore di poter influenzare il mercato attraverso una “pressione selettiva positiva” verso i prodotti a minore impatto ambientale (green consuming).
Conseguentemente tale tendenza sta spingendo il mondo economico ed industriale a ritenere che essa possa costituire oggi una concreta opportunità per conseguire un vantaggio in un contesto globale competitivo.
La produzione di prodotti o servizi, la caratterizzazione del sistema organizzativo con emissioni definite e controllate rappresenta quindi un messaggio di trasparenza, fair play e responsabilità a livello di comunicazione economica e di marketing.